Ci siamo, l’attesa è quasi finita: il 25 novembre sarà il venerdì più nero e atteso dell’anno, il Black Friday.
Le origini di questa giornata si fanno risalire al 1924, quando la catena di distribuzione Macy’s, dopo il Giorno del Ringraziamento, organizza a New York una parata per celebrare l’inizio dello shopping natalizio. In realtà, però, il successo arriva decenni più tardi, intorno agli anni ’80, quando comincia ad essere apprezzato in tutto il mondo.
In Italia, seppur con un iniziale scetticismo, pian piano diventa una giornata attesa, fino ad entrare, ormai, nella tradizione popolare.

Non solo Black Friday: a pochi giorni di distanza segue il Cyber Monday, “lunedì digtale”, giornata di sconti principalmente destinata ai negozi online e siti ecommerce. Si tratta di un’iniziativa nata grazie alla National Retail Federation, associazione dei rivenditori statunitense con lo scopo di incrementare la visibilità degli store online.
Ma veniamo a noi: nello specifico, cosa fare se desideri promuovere al meglio i tuoi prodotti o servizi?
Innanzitutto analizza, perché nessuna vendita può prescindere da uno studio accurato di ciò che hai tu e di ciò di cui dispongono i tuoi concorrenti.
- Cosa propongono i tuoi competitor e cosa potresti fare di differente per distinguerti?
- Quali sono i prodotti che i tuoi clienti apprezzano di più? Hai pensato a qualcosa per quelli più fedeli e i papabili potenziali o nuovi clienti?
- Hai fatto un’accurata analisi dei prodotti (online e in store) e dei relativi margini?
Considera che è questo un momento di alta competitività perché tutti, come te, stanno pensando al miglior modo per attrarre nuovi clienti sul web ed è probabile che i prezzi aumentino. Imposta bene tempo e investimento per le tue campagne pubblicitarie per cercare di non impegnare budget inutilmente.
- Desideri attrarre gente in negozio o tramite il tuo ecommerce?
- Vuoi promuovere tutto il catalogo, solo dei prodotti selezionati o un prodotto specifico? Anche in questo caso dipende molto dalla tua attività.
Come secondo step concentrati bene sui tuoi obiettivi e sulla modalità migliore per raggiungerli. Ti suggerirò qui alcuni consigli per la tua strategia digitale.
- Valuta bene che tipo di offerta vuoi proporre. Hai un ecommerce? Crea un codice sconto al checkout ma verifica che funzioni realmente: è un ottimo modo per misurare gli acquisti e confrontarli con quelli degli anni precedenti. Hai un negozio fisico? Potresti valutare di omaggiare, al fronte di una spesa minima che non vada a penalizzarti, un prodotto specifico. Così avrai anche l’occasione di liberare lo store di scorte inutilizzate.
- Decidi come comunicare la promozione. Hai un database di clienti? Qualche giorno prima dell’inizio della promozione invia alla tua mailing list la notizia. Ricordaglielo nuovamente attraverso un reminder 24 ore prima. Su Facebook e Instagram non dimenticare di giocare d’anticipo: se disponi di un prodotto o servizio che specifichi cosa avrai voglia di lanciare, concentrati su quelli nei giorni antecedenti e prepara dei post ad hoc per non trovarti impreparato. Sul sito, invece, prepara un pop up nei giorni precedenti (almeno una settimana) e inserisci un timer pre impostato che faccia un conto alla rovescia: terminato il tempo sarà terminata anche la promo.
- Non farti trovare impreparato. Fai sempre una stima di quanto vuoi vendere e preparati a gestire il tutto. Uno degli errori più frequenti è quello di non prepararsi ad eventuali problemi o incidenti di percorso; l’assistenza è infatti fondamentale e, con essa, si fa riferimento alla possibilità di contattarti tramite un indirizzo email, un numero di telefono, una chat in tempo reale da integrare sul sito o una semplice lista di domande e risposte per far chiarezza.
- Cura il cliente, online e offline. Nelle giornate del Black Friday e del Cyber Monday prevedi di avere tanta affluenza nel tuo negozio? Comprendi come gestirla, in autonomia o con l’aiuto di qualcuno. Prepara le scorte, le confezioni e il materiale a disposizione; considera gift card per gli indecisi e affidati a validi ed esperti collaboratori. Online assicurati che il sito sia stabile, veloce e aggiornato, che non ci siano problemi di ricezione mail successive all’acquisto. Questo potrebbe accadere a causo di un malfunzionamento del sito, di problemi con la carta di credito, di problemi di connessione. Qualora ciò dovesse presentarsi, avverti e dai istruzioni su come procedere.
Qualche esempio di campagna vincente?

Forever 21, celebre marchio di abbigliamento, ha pensato ad una creativa campagna “gratta e vinci” in cui il destinatario deve grattare il biglietto e scoprire la percentuale di sconto che ha vinto. Un lavoro di gamification complesso ma stimolante per attirare l’attenzione in un mercato altamente competitivo.

VeraLab, il laboratorio della favolosa Estetista Cinica, oltre al nome caratteristico ed esplicativo “Punk Friday”, ha pensato a sconti esclusivi in base agli anni di iscrizione delle cosiddette Fagianз:
-sei iscrittə alla newsletter dal 2015/2016/2017/2018? Avrai un determinato codice a disposizione;
-sei iscritta dal 2019/20220? Ne avrai un altro.
E così via.
Dalle 00:00 del 25 novembre alle 23:59 del 27 novembre invece gli sconti saranno aperti a tuttз direttamente sul sito, ma l’offerta sarà del 35% e non più del 40!
Un modo per creare esclusività agli occhi di chi legge: una strategia che non passerà mai di moda.
Ora non ti resta che strutturare al meglio quella che sarà il tuo Black Friday!